Sole di mezzanotte

Il sole di mezzanotte è un fenomeno astronomico che si presenta nei luoghi al di sopra del circolo polare artico, ma che ha effetto su tutte le nazioni del nord.

Qua potete seguire il movimento del sole dalle ore 18.00 alle ore 06.00
a Nordkapp in Norvegia: il comune più a nord di tutta Europa.
Qualche post fa vi ho raccontato della festa di mezza estate, ebbene, più a nord si va e più illuminate sono le notti di questa splendida celebrazione.
Durante il periodo del solstizio d'estate l'inclinazione dell'asse di rotazione della terra raggiunge latitudini maggiori rispetto al resto dell'anno, rendendo al sole impossibile scendere al di sotto dell'orizzonte. Questo fenomeno crea quindi l'yötön yö: il giorno più lungo dell'anno!
In Lapponia il sole resta sopra l'orizzonte per più di 70 giorni consecutivi ed allora è sempre giorno!

Nelle regioni meridionali della nazione invece com'è l'illuminazione d'estate?
Al di sotto del circolo polare artico, come può essere ad esempio nella capitale di Helsinki, avviene il fenomeno chiamato notte bianca. Il sole tramonta dietro all'orizzonte ma, grazie al fenomeno della rifrazione, la luce del crepuscolo riesce a sostituire l'illuminazione del sole, così da sostituire la necessità di luci artificiali. A Hämeenlinna, ad esempio, ho da poco scoperto che l'illuminazione pubblica non viene nemmeno accesa durante le notti d'estate (salvo casi particolari). Ottimo modo per risparmiare corrente che, in compenso, serve molto di più nel lungo, buio e freddo inverno!
Per molte persone queste infinite giornate senza buio, possono essere un problema specialmente a livello emotivo. Voi avete avuto problemi ad adattarvi a questa luminosità? Riuscite a fare sonni tranquilli durante la luminosa notte?

Commenti

Post popolari