100 oggetti per 100 anni d'indipendenza

Di nuovo la festa dei 100 anni d'indipendenza finlandese ci stupisce!
Oggi parliamo di storia, ma lo facciamo in un modo un po' diverso dal solito.

100 esinettä suomesta (100 oggetti dalla Finlandia) è una mostra che vuole raccontare la storia del
Tute da neve - anno 1940
paese, presentando per ogni suo singolo anno d'indipendenza un singolo oggetto che ha aiutato a farne appunto la storia.
Gli articoli non significano made in Finland, ma principalmente life in Finland! Si gioca, quindi, sul comprendere attraverso questi oggetti la vita dei finlandesi dal 1917 ad oggi. Tanto è vero che gli articoli fanno parte di strumentazioni a livello quotidiano, industriale, innovativo e umoristico, per delineare al meglio l'intero modo di vivere di una società in questi anni.

Per chi fosse interessato, la mostra online in lingua inglese si trova in questo sito.
Abbinati agli oggetti anno per anno, troverete a fianco ad essi la mappa della Finlandia che segna il luogo in cui l'oggetto è stato realizzato (se finlandese). Cliccando sull'immagine che più vi interessa troverete anche una sua breve descrizione.

Vi elenco tre esempi di seguito:
Aarikan Palloshakki - anno 1982.
  1. La prima foto che ho pubblicato in questo post indica l'anno 1931, anno in cui la Paulig lancia in commercio il primo caffè macinato Juhla-mokka.
  2. La seconda foto dove posano due soldati d'inverno, raffigura l'anno 1940. Durante la guerra d'inverno vennero indossate le prime tute da neve.
  3. L'ultima foto qua a destra, indica l'anno 1982. Questo originale gioco scacchi a sfere di legno di pino divenne un vero e proprio successo firmato Aarikka.

Commenti

Post popolari