Qualche dato statistico sui cottage

Nel post precedente abbiamo parlato di cottage come spazio incantato nella natura ma, per chi interessano le statistiche, ecco il tema cottage che fa per lui!
Grafico sulla distribuzione dei cottage sullo stato finlandese.
Secondo le statistiche del 2016 sulla nazione finlandese sono presenti 502.903 mökki. Mezzo milione di cottage su un paese di queste dimensioni è davvero una gran bella cifra!
In media sono 2,4 milioni i finlandesi che trascorrono il loro tempo in questi piccoli paradisi nel mezzo della natura.
La fascia d'età che più si gode di questi paesaggi, e di cui sono anche proprietari, è quella dei pensionati (62-63enni).
Solo il 7-8 per cento dei giovani al di sotto dei 40 anni possiede un cottage di propria proprietà.  Ai giovani adulti il godere di un proprio cottage viene limitato dal poco tempo disponibile e dai fattori economici.
Nonostante questi dati, la vita da cottage (mökkielämä) interessa tutte le svariate fasce d'età. Al cottage si va soli, in coppia, in famiglia, con i parenti, indipendentemente da chi lo possiede.

Nei giardini spesso si trovano
sculture di legno rappresentanti orsi.

Nonostante queste strutture da tempo libero non vengano costruite più alla stessa velocità del 1900, il loro commercio è comunque tutt'ora in crescita. Ora come ora si vendono maggiormente i cottage datati anni '70-'80, i quali proprietari iniziano a non poter più dedicargli tempo.
D'altra parte il modo di usare il cottage è oggi cambiato. Il loro utilizzo avviene, oltre che d'estate, anche in primavera, autunno e inverno. In media, attualmente i finlandesi soggiornano ai mökki per 79 giorni all'anno.


Wc esterno chiamato huussi.
Più del 90 per cento dei cottage hanno l'elettricità, ma perfino il 50 per cento usa acqua potabile portata da altrove. Il wc interno all'abitazione lo si trova solo nel 21 per cento delle abitazioni, solitamente è in una costruzione esterna chiamata huussi.
La televisione spesso non c'è o, se c'è, viene accesa solo per guardare i telegiornali e le previsioni meteo. Durante la permanenza al cottage il contatto con cellulari o computer è evidentemente minore. Si lascia spazio a passatempi più naturali e salutari come assistere al primo volo degli uccelli, curiosare il formicaio vicino oppure passeggiare nel bosco raccogliendo fragoline e mirtilli! Ah! Cosa c'è di più bello della natura?!

Commenti

Post popolari