I benefici della sauna finlandese

Sauna esterna di un mökki.
Nel post dedicato alla descrizione della sauna finlandese avevamo brevemente accennato ai suoi benefici, ma vediamo ora più nel dettaglio quali sono effettivamente.
Per molti finlandesi la sauna è una tradizione che si usa fare una o più volte in settimana. Viene considerata un metodo efficace per ottenere una profonda pulizia dell'organismo, lasciando al corpo e alla mente una sensazione molto piacevole. E come non essere d'accordo?!


Il bagno di calore è spesso accompagnato dal profumo
di betulla della saunavihta.
Cosa succede quando entriamo in sauna?
Il calore s'immette nel corpo dall'esterno portando ad una dilatazione dei capillari periferici. Il battito del cuore si fa più frequente e la circolazione del sangue aumenta, andando a depurare tutti gli organi interni. Aumenta il bisogno di ossigeno e l'accelerazione dell'attività dei polmoni favorisce l'eliminazione delle impurità.




Vediamo ora più da vicino quali sono i principali benefici della sauna:
  • Disintossica il corpo: un importante modo per depurare il proprio corpo è attraverso il sudore. La sudorazione libera il corpo dalle impurità, elimina i metalli pesanti, nonché migliora l'ossigenazione e l'aspetto della pelle.
  • Rilassa i muscoli: la sauna aiuta a rilassare i muscoli, le giunture e alleviare il dolore post allenamento. Il processo di sudorazione aiuta a liberarsi dall'acido lattico in eccesso attraverso la dilatazione dei vasi sanguigni che, aumentando il flusso di ossigeno ai muscoli, riducono il gonfiore. 
  • Rinforza il sistema immunitario: l'esposizione alle alte temperature crea una febbre artificiale in grado di stimolare il processo di guarigione naturale del corpo producendo di conseguenza globuli bianchi e anticorpi.
  • Purifica la pelle: contrariamente a credenze popolari, la sauna non fa seccare la pelle, ma al contrario, migliora la sua barriera di permeabilità. Durante la sauna il flusso sanguigno cutaneo aumenta, così da dare ai tessuti sottocutanei e alla pelle superficiale elementi nutritivi importanti, che rendono la cute più luminosa ed i tessuti maggiormente elastici. Inoltre, la sauna rende la pelle resistente agli agenti atmosferici come il freddo, il caldo, il vento e lo smog.

La temperatura in sauna va
dai 70 ai 105 gradi.
Tutto l'organismo risente positivamente di questi effetti rendendo il corpo pulito ed energico.
La sauna è un ottima scusa per godere di un splendido rilassamento a livello psico-fisico, uno stratagemma per diminuire le ansie e un metodo efficace per aiutare a migliorare il sonno notturno.
Chi ha notato sulla propria pelle questi benefici, non abbandonerà mai più questa particolare tradizione finnica!

Commenti

Post popolari