Colazione tipica finlandese

La colazione, in finlandese aamiainen, è il primo pasto della giornata e per i nordici questo viene consumato tra le 7.00 e le 9.00 di mattina.
Una colazione ricca e abbondante da la giusta carica energetica per affrontare l'intera giornata, ma da che cosa è composta principalmente la colazione Finlandese?
La colazione tipica finlandese è composta in particolare da pietanze salate, come il tipico pane di segale o i tortini di riso (della carelia) che vengono spalmati di burro e coperti di salumi, formaggi, foglie d'insalata, fette di pomodori o cetrioli.

Puuro arricchito con mirtilli.
Esiste chiaramente anche in Finlandia la variante dolce, come ad esempio il puuro, in inglese porridge. Un piatto tipico per la prima colazione dei bambini che viene consumata prima di andare a scuola. I fiocchi d'avena vengono cotti in acqua o latte caldo, accompagnati a piacere con miele, zucchero, frutta secca o fresca.
Un'altra variante dolce sono i pulla, semplice pane dolce, o i korvapuusti, brioches ripiene di zucchero e cannella.

In tavola non mancano come contorno frutta, bacche, yogurt, viili e uova, da consumarsi con un bel bicchiere di latte, succo fresco, tè, cacao o caffè.

Commenti

Post popolari