Sistema scolastico finlandese


Il sistema scolastico finlandese è uno dei più efficienti in tutto il mondo. Anche se negli ultimi anni, attraverso lo studio dell'indagine PISA, la sua posizionata è scalata dalle prime eccellenti mondiali, rimane comunque tra le migliori.
Fondamentalmente in Finlandia il sistema scolastico si basa sull'accesso gratuito all'istruzione e alla educazione con una obbligatorietà scolastica di 9 anni. Di seguito vi elenco i vari livelli d'istruzione a cui vanno incontro i bambini che crescono in questo paese:
  • Peruskoulu: scuola primaria elementare obbligatoria dalla durata di 9 anni, (dai sette fino ai sedici anni d'età). Se la paragoniamo all'istruzione italiana essa comprende la scuola primaria, la scuola media e i primi due anni di superiori;
  • Lukio o ammattilinnen oppilaitos*: scuola secondaria superiore dalla durata di 3 anni;
  • Yliopisto o ammattikorkeakoulu*: istruzione terziaria universitaria di cui fanno parte università e politecnici.
*Gli studi di livello secondario e terziario vengono suddivisi in studi accademici e professionali.


La scuola obbligatoria non prevede costi e, in quanto tale, libri, mensa scolastica, rate scolastiche e sistema sanitario sono gratuiti. La scuola secondaria prevede un esame finale chiamato ylioppilastutkinto, prova necessaria per accedere al successivo livello universitario.
L'università, come in Italia, può essere continuata con master, specializzazioni e dottorati.
Ultimi, ma non meno importanti per l'istruzione, sono i centri diurni per neonati e bambini, l'anno pre-scuola all'età di sei anni ed, infine, l'istruzione per adulti.

Per i ragazzi finlandesi la scuola non è solo un ambiente di studio ed apprendimento, ma un luogo sociale dove creare una propria indipendenza al di fuori della famiglia.

Commenti

Post popolari