Sistema scolastico finlandese
Il sistema scolastico finlandese è uno dei più efficienti in tutto il mondo. Anche se negli ultimi anni, attraverso lo studio dell'indagine PISA, la sua posizionata è scalata dalle prime eccellenti mondiali, rimane comunque tra le migliori.
Fondamentalmente in Finlandia il sistema scolastico si basa sull'accesso gratuito all'istruzione e alla educazione con una obbligatorietà scolastica di 9 anni. Di seguito vi elenco i vari livelli d'istruzione a cui vanno incontro i bambini che crescono in questo paese:
- Peruskoulu: scuola primaria elementare obbligatoria dalla durata di 9 anni, (dai sette fino ai sedici anni d'età). Se la paragoniamo all'istruzione italiana essa comprende la scuola primaria, la scuola media e i primi due anni di superiori;
- Lukio o ammattilinnen oppilaitos*: scuola secondaria superiore dalla durata di 3 anni;
- Yliopisto o ammattikorkeakoulu*: istruzione terziaria universitaria di cui fanno parte università e politecnici.
*Gli studi di livello secondario e terziario vengono suddivisi in studi accademici e professionali.
L'università, come in Italia, può essere continuata con master, specializzazioni e dottorati.
Ultimi, ma non meno importanti per l'istruzione, sono i centri diurni per neonati e bambini, l'anno pre-scuola all'età di sei anni ed, infine, l'istruzione per adulti.
Per i ragazzi finlandesi la scuola non è solo un ambiente di studio ed apprendimento, ma un luogo sociale dove creare una propria indipendenza al di fuori della famiglia.
Commenti
Posta un commento