Cassette nido per uccelli

Se andate a fare qualche passeggiata nei boschi finnici o, semplicemente andate su bordo strada, vi capiterà certamente di incontrare una birdhouse, in finlandese "linnunpönttö".
In Finlandia la cassetta nido artificiale per uccelli è molto usata e opportuna. Tanto è vero che, nei terreni boschivi ad uso commerciale, vi è una forte carenza di vecchi alberi capaci di offrire agli uccellini siti di nidificazione naturali nei buchi dei tronchi. La cassetta nido offre a quei piccoli uccelli, ospitalità e protezione durante la loro nidificazione e cova. Essa ripara dalla pioggia, dal vento e dai predatori.
Cassetta nido vista dall'interno con nido e pulcini. All'esterno è presente un  bastoncino
orizzontale dalla quale l'uccello può guardare dentro il nido e l'ambiente circostante.
Esistono cassette nido di diverse misure e modelli. Ad esempio tempo fa si usava creare le casette con un bastoncino in orizzontale posizionato sotto l'ingresso. Con il passare del tempo sono state però eliminate, in quanto davano la possibilità ad altri uccelli di posizionarsi vicino all'ingresso e di beccare il foro ingrandendolo.

Di seguito vi faccio un elenco dai più piccoli ai più grandi uccelli che trovano riparo e affidabilità nella cassetta nido artificiale in Finlandia.
Femmina di balia nera posizionata
sull'ingresso della cassetta nido.
Per la cincia e la balia nera il diametro dell'apertura d'ingresso dev'essere di 28 mm. Per la cinciallegra 32 mm. Per il passero 35 mm. Per lo storno, il torcicollo, il codirosso e la civetta nana 50 mm (dove va a posizionarsi volentieri anche lo scoiattolo volante siberiano a cui va bene altresì un ingresso con diametro dai 40 ai 50 mm). Per la civetta capogrosso e la colombella 90-100 mm. Per il quattrocchi, la pesciaiola e l'allocco 120-140 mm. Per lo smergo maggiore e l'allocco degli Urali, ossia i più grandi uccelli da cassetta nido artificiale, 150-200 mm.

Commenti

Post popolari