Notte polare

Nel post Sole di mezzanotte abbiamo visto il fenomeno astronomico che avviene durante il periodo del solstizio d'estate, ma vediamo ora il fenomeno opposto: la notte polare, in finlandese kaamos.

La notte polare è un fenomeno astronomico che si presenta nei luoghi al di sopra del circolo polare artico. Durante l'inverno, precisamente quando l'emisfero in questione è maggiormente rivolto verso l'esterno del sistema solare, il sole non si vede sopra l'orizzonte e, di conseguenza, è buio per la maggior parte dell'arco della giornata.

La notte polare si manifesta su un'area che si estende gradualmente. Inizialmente coincide con il polo, arriva fino al circolo polare e, infine, si riduce nuovamente al polo cessando definitivamente. Questo fenomeno avviene nell'arco di sei mesi, con culmine d'estensione durante il solstizio d'inverno, momento in cui arriva fino al circolo polare artico.
Chiamato anche buio di mezzogiorno, questo fenomeno ha effetto ovviamente anche al di sotto del circolo polare, rendendo le giornate buie a lungo anche al sud del paese. Nella capitale Helsinki, ad esempio, il sole si alza ogni giorno sopra l'orizzonte e la giornata più corta prevede almeno sei ore di luce.
Ricordatevi che anche stando in Finlandia non troverete mai giornate completamente buie!!
Leggi le Controindicazioni emotive della notte polare.
Scopri come i Finlandesi amano illuminare le giornate invernali su Periodo freddo e buio: per fortuna esistono le candele o come si fanno notare al buio nella circolazione con L'uso dei catarifrangenti per pedoni.

Commenti

Post popolari