Primo maggio in Finlandia: festa dei lavoratori e degli studenti

Il primo maggio, in finlandese Vappu, viene celebrato in onore dei lavoratori e degli studenti finlandesi. Inoltre, il giorno di festa viene considerato come un'altro modo (oltre a quello di Pasqua) di accogliere festosamente la primavera. Con il passare degli anni la sua essenza religiosa è andata pian piano scomparendo.

Festeggiamento del Vappu a Helsinki.
Se vi capita di essere in Finlandia in questa data, vi capiterà sicuramente di incontrare giovani e anziani con in testa un cappello bianco con una piccola visiera nera. In finlandese questo copricapo prende il nome di ylioppilaslakki, esso viene ricevuto con il conseguimento del diploma liceale. Questa tradizione manifesta l'orgoglio di aver portato a termine lo studio che permette successivamente di iscriversi all'università, (se sei interessato al sistema scolastico finlandese clicca qui). Il primo maggio celebra quindi, non solo la giornata dei lavoratori, ma anche la fine delle lezioni scolastiche.

In Finlandia la festa del primo maggio inizia con il posizionamento
di un cappello bianco sulla statua più significativa di ogni città.
La festa, a dire il vero, dura 48 ore.
Il giorno della vigilia gli studenti si riuniscono attorno alla statua più rappresentativa di ogni singola città per lavarla e adornarla con il cappello ylioppilaslakki. Ciò da il via ai festeggiamenti veri e propri del Vappu, festeggiato il giorno dopo fino a tarda notte. Tutte le città della nazione sono affollate, ma la festa più grande avviene a Helsinki. Nella capitale avviene il Mantan lakitus, il posizionamento del tradizionale cappello sulla statua Havis Amanda.

Lakitus
A Helsinki ogni primo di maggio la statua Havis Amanda viene lavata è ornata di cappello.

Dolce tipico del
primo maggio: tippaleipä.
Munkki.
Il primo maggio si usa riunirsi con amici e parenti per il picnic più famoso e grande dell'anno. Oltre all'insalata di patate, i wurstel e le aringhe, non possono mancare lo spumante e i tipici dolci del primo maggio: i tippaleipä e i munkki.

Il primo maggio in Finlandia è, inoltre, una sorte di carnevale. I bambini si travestono e vanno in giro con palloncini spargendo stelle filanti e facendosi scherzi con le bombolette di schiuma colorata. Tempo permettendo, la giornata offre la possibilità di divertirsi all'aperto, godendo dei primi raggi di sole caldi.

Commenti

Post popolari