Mökki: il cottage finlandese

In Finlandia il termine mökki è spesso usato durante l'estate: se viaggi nel paese dei mille laghi nel periodo che va da maggio a settembre, questa parola tornerà famigliare anche alle tue orecchie!
Il mökki, in italiano cottage, è il luogo di piacere in cui si riuniscono le persone per passare più o meno tempo a stretto contatto con la natura.

Il cottage spesso è circondato da altre costruzioni di importanza
secondaria. In questo caso dalla finestra si vede la vierasmaja.
Al cottage non può mai mancare la sauna, fabbricazione solitamente costruita ancor prima della vera e propria costruzione principale. Attorno a queste due strutture basilari spesso nello spazio verde sorgono anche altre piccole costruzioni d'importanza secondaria come il bagno (huussi), il capannone (liiteri), il fabbricato per dare soggiorno agli ospiti (vierasmaja) e la cucina esterna (kesäkeittiö). Fanno parte del panorama anche il pontile sul lago e, se vogliamo fare i pignoli, anche una piccola barchetta tirata a riva. In Finlandia, effettivamente, il cottage in riva al lago è diventato un vero e proprio simbolo nazionale!

Per quanto riguarda il design interno, ai cottage vengono solitamente portati arredamenti e complementi d'arredo usati, mescolando lo stile nuovo con quello più antico. Ultimamente va di moda il colore chiaro e lo stile rustico/romantico.

Su una cosa troverai certamente tutti i finlandesi d'accordo: fare la sauna e nuotare nel lago è la cosa migliore al mondo!
Su una rivista ho trovato riportato un curioso articolo sul fatto che, spesso chiedendo ai finlandesi di parlare della loro esperienza al cottage, le risposte sono solitamente simili alla seguente:
Rivista Apoteekki 03/2017.
Il cottage è il miglior posto al mondo! Là, il mio posto preferito è il pontile, da cui posso ammirare l'immenso panorama del lago. Indosso un vestito leggero ma ogni tanto è inevitabile l'uso di calze di lana e berretto. Stando in questo ambiente ho la possibilità di incontrare diversi animali e, certamente, sono sempre in compagnia di qualche zanzara. Al cottage sento un grande contatto con la natura, che si accentua quando mi tuffo nell'acqua, solitamente fredda, del lago. Questo è un paesaggio a cui non mi stancherò mai. Quello che provo qua non lo posso provare da nessun'altra parte. Il cottage è per me un totale distacco dalla routine quotidiana e un punto di pace al centro della natura.
I sessantenni sono le persone che passano maggior tempo in assoluto ai cottage, sono coloro che hanno più tempo libero per godersi le giornate infinite d'estate. Ma andare al cottage è anche un piacere che non si lasciano indietro i giovani. Il mökki è il posto favorito per ogni fascia d'età!
La vita al cottage (mökkeilyelämä) è rilassante e da l'opportunità di staccare, per qualche giorno, la spina dal lavoro o dalla routine cittadina.

Nel prossimo post troverete "Qualche dato statistico sui cottage" per approfondire meglio questo tema assai caro ai finlandesi.

Commenti

Post popolari