Sisu: una sola parola per identificare un'intera nazione

In Finlandia esiste una parola in grado di rappresentare l'intera identità nazionale del paese: SISU.
La parola deriva da sisus: aspetto intimo e interiore della persona.
Purtroppo non esiste una traduzione diretta del vocabolo in nessun'altra lingua, ma si può avvicinare al significato delle seguenti parole: forza di volontà inarrestabile, tenacia, perseveranza, determinazione, razionalità.
Questo aggettivo definisce, quindi, un'importante peculiarità della personalità di ogni singolo finlandese.

I primi testi nazionali che trattano questo vocabolo risalgono al 1600. Nel 1745 Daniel Juslenius ha identificato nel suo vocabolario la parola sisu come "sisucunda", riferendosi all'interno della pancia e all'interno delle viscere in cui ha luogo la formazione delle espressioni e delle esplosioni emotive.
Il termine, tuttavia, non ha sempre avuto solo un'aspetto positivo. Nel 1800 i preti consigliavano di fare attenzione al sisu, in quanto veniva considerato un diavolo nascosto all'interno della persona.
Monumento del sisu finlandese in Lapponia.
L'idea che la popolazione finnica possieda più tenacia rispetto agli altri paesi, venne noto nei primi decenni del '900, con il grande successo dei finlandesi nella corsa di resistenza delle olimpiadi e in altre competizioni sportive internazionali. Successivamente, nel periodo della guerra d'inverno, la persistenza dei finlandesi di fronte all'invasione sovietica determinò nuovamente maggiore popolarità all'espressione.

Suomalaisen sisun monumentti.
Nel 1942 nel giornale Uusi Suomi si cercava di dare una vera e propria definizione alla parola sisu. La descrizione più accattivante fu data da un undicenne con la seguente frase:
Sisu è quando te le prendi ma non piangi.
Altra frase riconosciuta:
Sisu è quella sensazione che ti costringe a rientrare per la terza volta in un ristorante dalla quale sei già stato cacciato due volte.
Corrispondenti e giornalisti stranieri descrivono la parola sisu come quella che descrive la Finlandia nel migliore dei modi.

Commenti

  1. Io conosco una Finlandese... e devo ammettere che in effetti è davvero Sisu!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sisukas ihminen: in Finlandia si chiama così la persona con questa tenacia! Un saluto Anna!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari