Il caffè in Finlandia

Gli italiani amano il caffè, specialmente l'espresso di qualità ma, nonostante ciò, la Finlandia li batte!
Anche se non è minimamente paragonabile all'espresso italiano, la Finlandia è il paese con il più alto consumo di caffè pro-capite al mondo.
Dalle indagini conseguite nel 2011 è risultato che in media un finlandese consuma all'anno 10 kg di caffè tostato (circa 160 litri), mentre un italiano 5,8 kg.
Per questa teoria è ovvio che la tipologia di caffè, in finlandese kahvi, debba essere diversa da quella espresso italiana. Difatti qua al nord il caffè è lungo, molto simile a quello americano.
Juhla Mokka è certamente il brand più popolare e consumato dai finlandesi. Altri brand noti nel paese sono Paulig, Kulta Katriina Presidentti. Un pacco di questi, inoltre, è spesso un ottimo pensiero da regalare quando si va a far visita a qualcuno, in alternativa del cioccolato.
In media un finlandese consuma quattro o cinque tazze di caffè al giorno.
Per i finlandesi il caffè è particolarmente significativo e ciò riguarda anche quelle persone che non lo bevono affatto!
"Bere il caffè" è un vero e proprio rituale quotidiano così come lo è per i giorni di festa.
"Offrire il caffè" viene considerato gesto automatico per trasmettere la propria ospitalità ed è diventato un concetto consolidato anche in diverse situazioni di interazione sociale.

Molti finlandesi non potrebbero neppure immaginare di dover iniziare la loro giornata senza un caffè. Tuttavia è in aumento la curiosità e l'interesse dei finlandesi a provare altri tipi di caffè che ogni giorno, grazie all'attuale mercato, arrivano dall'estero.

Ora, non è per fare pubblicità al caffè Kulta Katriina, ma trovo queste due pubblicità AFFASCINANTI!
Affascinanti perché spiegano la cultura del caffè finlandese con l'utilizzo di poche parole e immagini. Tra le righe si può perfino capire la personalità dei finlandesi e il loro modo di relazionarsi in diversi ambienti. (Le pubblicità che trovate di seguito sono in lingua originale con sottotitoli in inglese).
Vale la pena dare un'occhiata!

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