In Finlandia spopola l'hobbyhorse

Ne avete mai sentito parlare? Avete mai visto dei bastoni con in cima cucita una testa di cavallo?
Se tra qualcuno di voi c'è chi è appassionato di equitazione, saprà di certo cosa vuol dire fare finta di andare a cavallo senza un vero cavallo. A chi non è mai capitato di trottare, galoppare, saltare come se cavalcasse un cavallo immaginario?
Visto di primo impatto questo hobby può sembrare un gioco per bambine ma, grazie all'impegno da parte di alcune ragazze che credono fermamente in questa attività, l'hobbyhorse sta spopolando in Finlandia.
In questa attività (in finlandese keppihevosharrastus) si uniscono esercizio, ginnastica, coordinazione e immaginazione. La cosa che rende l'hobby ancora più interessante è che il cavallo può essere creato a mano da chiunque, nonché lo si può anche trovare in molti negozi. 
In Finlandia dieci anni fa lo praticavano circa 100 persone, oggi il numero risale a 10.000.
L'attività prevede inoltre gare e campionati ufficiali: concorsi di dressage e salti ostacoli così come avviene con i cavalli veri.
Le prese in giro su questo sport sono state molte e lo sono tutt'ora. Esso viene considerato da moltissime persone un gioco da bimbe. Per questo motivo le ragazze che hanno dato voce a questo sport hanno coniato su instagram l'hashtag #kepparitkunniaan, per pretendere più rispetto nei confronti del hobbyhorse.
Di seguito trovate il trailer ufficiale del documentario Hobbyhorse Revolution.

Commenti

Post popolari