L'esposizione della bandiera finlandese

Se soggiornate in Finlandia per un periodo più o meno breve, vi potrà capitare di imbattervi in una
bandiera nazionale issata. E se lo è una, solitamente lo sono tutte!
Difatti, ogni edificio pubblico, o privato che sia, è al suo esterno dotato di un'asta su cui poter affiggere la bandiera dalla croce blu durante i giorni più significativi dell'anno (festività e lutti).
L'alzabandiera, in finlandese liputus, è un bellissimo modo per rendere onore al proprio paese o per riferire un rilevante dolore. L'esposizione della bandiera è considerato un gesto importante, per questo esso racchiude spiritualità.
La legge sull'ostentazione della bandiera è molto rigida in Finlandia.
Ci sono giorni dell'anno in cui la bandiera nazionale dev'essere issata in modo obbligatorio e altri giorni che non prevedono l'obbligo. Issare la bandiera ha delle regole ben precise da seguire, che comportano un rigido procedimento (ad esempio, durante la procedura di innalzamento ed abbassamento, la bandiera non deve assolutamente toccare terra).
La bandiera viene issata alle 8 di mattina e abbassata al tramonto (che ovviamente varia a seconda del periodo dell'anno e della latitudine) o fino alle ore 21 massimo. Esistono tuttavia diverse eccezioni, come il giorno della festa di mezza estate (Juhannus: festa della luce e di mezza estate) in cui la bandiera sta issata dal giorno della vigilia fino alla sera del giorno seguente.

Commenti

Post popolari