Lepri e caprioli: ladri di fiori

Lepre europea.
Caprioli (metsäkauris) e lepri (rusakko) vanno pazzi per i fiori, che ci possono fare se sono attratti dai colori e dalla freschezza dei fiori appena sbocciati?!
Ultimamente questo, però, è diventato un vero e proprio problema, almeno per quanto riguarda la chiesa di Hämeenlinna, perchè i fiori che spesso vengono portati o piantati ai propri cari in cimitero, vengono spazzati via dalle bocche di questi animali selvatici.

Hautausmaa
Non solo a Hämeenlinna avviene questo problema. Questa foto
è stata scattata al cimitero di Simo, al centro della Finlandia.

Questi due animali hanno già da anni creato subbuglio nei cimiteri. Come se ci fosse stata una tempesta, a fianco delle tombe quasi tutti i fiori spariscono, lasciando i vasi sparsi qua e là per il camposanto. Nel corso degli anni non sono state trovate soluzioni efficaci per sfuggire al problema ma, ora, si sono presi provvedimenti diversi: la parrocchia di Hämeenlinna ha ottenuto un permesso eccezionale per cacciare 6 cervi e 20 lepri in un territorio di 17 ettari nelle vicinanze del cimitero Vuorentaka.

Capriolo.
Ovviamente all'interno del perimetro del cimitero non si caccia. La battuta avviene nel mese di agosto, durante le ore serali del crepuscolo, facendo uso del fucile da caccia o dell'arco.
Si pensa che neanche la caccia sia un'ottima soluzione ma, se non per altro, si spera che con ciò gli animali capiscano di stare lontani dalla zona d'interesse.



Ci sono stati molti dibattiti su questa decisione senza mezze misure. Molti affermano che, anche se i fiori vengono mangiati dagli animali, di certo i residenti delle tombe non se la prendono, e altri danno la colpa ai bruchi che cadono dai rami degli alberi sui fiori.
Voi cosa ne pensate? Ritenete giusta una soluzione del genere e, più che altro, che possa essere davvero funzionale?

Commenti

Post popolari