Il segreto del vestirsi a strati

Avete paura di dover far fronte alla fredda estate finlandese e poi vi stupite che anche qua il tempo sa essere caldo?
Avete paura che d'inverno quello che portate in valigia non vi basti per combattere il freddo in pieno gennaio? Non preoccupatevi, il segreto è vestirsi a strati o, come si usa dire, a cipolla: d'inverno, di primavera, d'estate e d'autunno! Sempre!

Un'anno di soggiorno a Hämeenlinna mi ha dato la possibilità di vivere da vicino tutte le quattro stagioni finlandesi e, a dir la verità, ognuna è più bella dell'altra e se c'è una cosa che ho imparato è, appunto, l'importanza di sapersi vestire in modo appropriato alla condizione climatica.

In Finlandia non si può dire "non ci siano le mezze stagioni" come si usa dire in Italia, perché qua autunno e primavera sono ancora presenti e sanno farsi ben notare. Sono quelle due stagioni in cui non sai mai come vestirti. La mattina esci che c'è il sole, pomeriggio torni da lavoro bagnata fradicia perché ti sei imbattuta in una tempesta nel viaggio di ritorno a casa. Per questo è importante sapersi vestire adeguatamente. Impermeabile e vestiti a strati sono il segreto per godere di un'ottima temperatura! Se fa caldo la giacca si può legare in vita e se fa freddo la si tiene addosso.
Quando senti dire che fuori ci sono 25 gradi sotto lo zero ti vengono più brividi al sol pensiero
Tenuta tipica invernale a più strati.
rispetto a quando esci di casa effettivamente. Questo perché l'aria è molto diversa da quella che respiriamo in Italia: è fresca e asciutta. D'inverno il freddo non è assolutamente un problema per i Finlandesi, basta sapersi coprire.
D'estate la temperatura è molto variabile, le sere quando esci col vestitino per andare a bere qualcosa con gli amici può non bastarti e, anche in questo caso, l'ideale è sapersi vestire a strati.

Commenti

  1. Buenas

    Muy motivante tu articulo y hay cuantiosas informacion que no sabia que
    me has enseñado, esta genial.. te queria devolver el tiempo que dedicaste,
    con unas infinitas gracias, por instruir a gente como yo jejeje.


    Besos

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari