I pasti finlandesi

La cultura dei pasti finnici è molto diversa da quella italiana. Le abitudini alimentari finlandesi seguono, infatti, le abitudini scandinave. I pasti principali della giornata, senza tenere conto dello spuntino (välipala) tra pranzo e cena, sono quattro:
  • la colazione (aamiainen), di cui avevo precedentemente parlato nel post colazione tipica finlandese, viene solitamente consumata tra le 7 e le 9 di mattina ed è composta da pietanze sia dolci che salate.
  • il pranzo (lounas) viene consumato tra le 11 e le 15. Solitamente è un piatto caldo ed il più ricco della giornata. Il pranzo può essere formato da insalata, carne, pesce, pollo, pasta, riso, patate. Una curiosità che non tutti sanno è che in Finlandia la gente ama accompagnare al pasto un bicchiere di latte. Altre varianti sono certamente acqua, succo, vino e birra fatta in casa.
  • la cena (illallinen) viene solitamente consumata a fine giornata verso le 18, quando si è fatto ritorno a casa da scuola o lavoro. Questo pasto è costituito da pochi piatti ed è molto simile al pranzo.
  • lo spuntino serale (iltapala) viene consumato prima di andare a dormire. Visto che cenano molto presto, i finlandesi preferiscono fare uno spuntino prima di andare a dormire, così da dare la giusta energia al sonno. Dalle 18 alle 22 viene, difatti, consumato un piccolo snack, come può essere un panino di segale, uno yogurt o della frutta. Si consuma solitamente accompagnato da una tazza di cioccolata calda o di tè, da un bicchiere d'acqua, di succo di frutta o di latte.

Questi pasti principali sono incorniciati da almeno due pause caffè al giorno: una a metà mattina e l'altra a metà pomeriggio. Sappiamo bene quanto il caffè in Finlandia sia rinomato. I finlandesi amano godersi la loro pausa con una tazza di caffè e, perché no, accompagnata da una bella brioche finlandese.

Commenti

Posta un commento

Post popolari