Sos! Foche a rischio estinzione!

Sos! Se questo esemplare scompare dalla Finlandia, scompare dal mondo intero!
Cucciolo di Foca del Saimaa
La foca del Saimaa (Pusa hispida saimensis) è uno degli esemplari più rari al mondo. Sulla terra ci sono attualmente circa 360 esemplari, dove?
La popolazione di questa specie è diffusa in Finlandia, nel lago Saimaa da cui prende il nome. In finlandese viene chiamata Saimaannorppa, è una sottospecie della foca dagli anelli ed una delle poche foche ad acqua dolce esistenti al mondo. Questo esemplare è rimasto isolato nel lago di Saimaa circa 8.000 anni fa, quando la fine dell'era glaciale ha interrotto la connessione con il mar Baltico. Abituato a vivere nei labirinti creati dalle isole e nella torbidità dell'acqua del Saimaa, la Foca ha sviluppato occhi e cervello più grandi rispetto ai suoi parenti.

Foca del Saimaa
Come riconoscere la Foca del Saimaa
Lunghezza: 130-145 cm
Peso: 50-90 kg
La Foca del Saimaa si differenzia dalle altre sottospeci di foche dagli anelli dal fatto che il colore del suo mantello è più scuro. Sul dorso grigio-nerastro spiccano forme circolari di colore bianco.

Esemplare in pericolo
La Foca del Saimaa appartiene alle specie protette fin dal 1955. Nel 1983 si contarono dai 100 ai 150 esemplari. Nel 2005 circa 270 unità, ma con due stagioni di riproduzione sfavorevoli nel 2006 e 2007 tale numero scese a 260 capi. Attualmente la cifra è salita a 360 unità.
Sarà considerata una specie non a rischio di estinzione quando supererà i 400 esemplari.

La testa di una foca fa capolino dall'acqua
del lago ghiacciato Saimaa.
Minacce per la specie
I cambiamenti climatici sono forse la più grande minaccia per l'esemplare. Il ghiaccio e la neve sono essenziali per la sopravvivenza dei cuccioli, in quanto la foca partorisce nella sua tana di neve. Le reti da pesca sono un'altra minaccia per i cuccioli così come per i più grandi. Gli animali rischiano di rimanere impigliati ed affogano. Gli insediamenti costieri disturbano le foche specialmente durante la loro stagione riproduttiva. Infine, la riduzione della variabilità genetica indebolisce la specie.

Il WWF ha creato Norppalive: una pagina online che dà al pubblico la possibilità di seguire da casa il modo in cui passano le giornate le foche del Saimaa all'interno del loro territorio protetto. Di seguito avete un pezzo di video ripreso con questa webcam nel momento in cui una delle foche nuotando si avvicina e si sdraia a prendere il sole su una roccia.


Altri animali tipici della Finlandia:
Cavallo finnico universale
- Cigno selvatico

Commenti

Post popolari