Lingua finlandese
La lingua finnica fa parte delle dieci lingue più antiche del mondo che vengono ancora tutt'ora parlate. Le prove sulla letteratura di questo idioma risalgono al 1500, ma le sue radici sono molto più profonde.
Il finnico appartiene alla famiglia delle lingue ugrofinniche, un sottogruppo delle lingue uraliche a cui appartengono anche l'ungherese e l'estone.
E' una lingua agglutinante: dal latino incollare, si riferisce all'unione di più morfemi. In breve, alle parole che sono costituite allo stato iniziale da sola radice, vengono aggiunti prefissi o suffissi per esprimere categorie grammaticali differenti. Di seguito vi riporto un esempio per rendere la comprensione un po' più facile:
L'alfabeto finnico è basato sull'alfabeto latino e corrisponde a quello svedese. Comprende, quindi, oltre alle lettere che noi conosciamo, le lettere ä, ö e å.
Oltre a ciò, è altresì interessante sapere che nella composizione della frase in questa lingua non esistono articoli e nemmeno differenza tra genere.
Vi sembra difficile?
La lingua finlandese sembra molto difficile perché è profondamente diversa da quelle a cui siamo abituati noi italiani. Non ha alcun legame di parentela con le lingue indoeuropee bensì è strettamente imparentato con l'ungherese (dal quale si differenzia comunque molto) e con l'estone (che è invece simile, come lo spagnolo per gli italiani).
Commenti
Posta un commento