Fascio rametti di betulla fai da te

DenAsuncioner
Qualche post fa vi ho parlato molto in generale della pianta di betulla e di come viene utilizza in Finlandia. Ho fatto cenno anche ad un accessorio che per molti finnici è parte essenziale della sauna: la saunavihta, chiamata in Finlandia anche solo vihta. Questo accessorio naturale consiste semplicemente in un fascio di rametti di betulla utilizzato in sauna per il suo profumo e toccasana sulla pelle.
Se non la si vuole comprare già pronta, la vihta si può creare fai da te nel periodo che va da San Giovanni ai primi di luglio (prima di questo periodo le foglie sono troppo morbide e dopo, invece, tengono a staccarsi troppo facilmente).
Vi spiego ora i diversi step con cui potete crearne una fai da te e godervela in sauna oppure come pianta ornamentale per profumare casa. Per crearla avete bisogno solo di un coltello e di una pianta di betulla da cui possiate prendere in prestito un po' di rametti.

  1. Iniziate procurandovi un rametto morbido e flessibile da usare come laccio per tenere chiuso il fascio di rametti che andrete a creare nello step successivo. Tagliate un ramo fine (ideale sarebbe un rametto di betulla pubescente flessibile come il salice) ed eliminate con il coltello i rametti sporgenti e lo strato superficiale della corteccia. Mettete la testa del rametto sotto il piede e iniziate a girarlo a partire dalla punta. Lasciate circa sette centimetri di laccio non arrotolato ed affilatelo con il coltello.
  2. Iniziate ora a procurarvi dai 35 ai 40 rametti, lunghi circa 50 cm, con foglie di betulla pendula. Unite i vari rametti uno alla volta andando a creare un fascio con il retro della foglia rivolta verso l'esterno (così da impedire che la foglia dalla parte liscia si attacchi sulla pelle bagnata nel momento dell'utilizzo). Una volta composta mezza vihta, fate lo stesso lavoro con l'altra parte. Eliminate nel punto della presa le foglie e i rametti in eccesso.
  3. E' ora di legare il tutto! Prendete il laccio preparato nel primo step e iniziate infilando l'estremità affilata nella parte centrale del manico. Lasciate circa 15-20 cm di laccio e piegatelo tra i rami del manico sotto la vostra mano. Con l'altra parte del laccio fate due giri attorno al manico e, stringendo forte, fate un nodo. Con lo stesso laccio fate altri due giri attorno al manico a circa 10-12 cm di distanza da quello precedente e create un doppio nodo. Nascondete il rimanente del laccio tra i rami.
  4. Ora che è stata create la vihta, allineate con l'aiuto del coltello le punte. Per finire, pulite il manico da rametti sporgenti.
Con questo video finlandese potrete seguire più nel dettaglio ogni step sopra descritto.

Buona SAUNA!

Commenti

Post popolari