Juhannus: festa della luce e di mezza estate

In Finlandia la festa di mezza estate prende il nome di Juhannus, dal nome del giorno di San Giovanni (Johannes). Questa festa celebra l'estate, o meglio, la sua infinita luminosità. Non per caso viene festeggiata nelle vicinanze del giorno del solstizio, in cui avviene il fenomeno stupefacente del sole di mezzanotte (yötön yö). In Finlandia questa celebrazione festiva è molto apprezzata, tantoché nel 1955 la chiesa cattolica decise di festeggiare l'evento il 24 giugno, esattamente mezzo anno prima della festa di Natale. Oggi lo si festeggia il sabato che cade tra il 20 e il 26 di giugno.

Juhannussalko
L'albero di maggio appartiene alla tradizione svedese; lo si può trovare nei
festeggiamenti delle isole Åland e delle zone costiere della Finlandia.
Storia e usanze
Nel periodo del paganesimo la festa di mezza estate celebrava il dio del tempo, del raccolto e del tuono, per garantire una stagione fertile e di abbondante raccolta. Durante questa giornata i finlandesi usavano fare le grandi pulizie di casa addobbando porte, finestre ed entrate con rami di betulla e fiori. Una tradizionale usanza era, anche, quella di dedicarsi a rituali magici per prevedere il raccolto e la fortuna delle giovani fanciulle nel loro futuro matrimonio.
Il falò, in finlandese juhannuskokko, si bruciava allora solo nelle parti orientali del paese. In seguito, durante il '900, l'usanza del falò si diffuse in tutto il resto della nazione come gesto per scacciare via gli spiriti maligni.
La sauna invece, da sempre appartenente alla tradizionale festa estiva, era bene farla in giornata, così da accogliere il sole di mezzanotte con corpi puliti.
Nelle isole Åland e nelle zone costiere della Finlandia dove si parla lo svedese, si usava, e si usa ancora, celebrare la fertilità del raccolto con il tradizionale albero di maggio (usanza per di più svedese).

Ancora oggi sauna, vihta e birra creano l'atmosfera
tipica della festa di mezza estate.
Come si festeggia oggi?
In onore di questa importante celebrazione, dal 1934 la bandiera nazionale viene issata dalle 18 della vigilia fino alle 21 della sera del giorno di festa. (Questa è, inoltre, l'unica celebrazione per la quale la bandiera si tiene issata per tutta una notte intera. Alzabandiera).
Attualmente durante la vigilia vengono tagliati dei giovani alberelli di betulla che vengono posizionati il giorno successivo all'entrata principale di casa.
Fanno parte assolutamente della tradizione della festa la sauna con la vihta, il falò e le varie danze di mezza estate. Molti finlandesi passano il giorno di festa nei cottage (mökki) in riva ai laghi: ottimo posto per consumare una deliziosa grigliata in compagnia! Di certo a questa festa non possono mancare le bevande alcoliche che danno sempre un pizzico di vita in più ai finlandesi che d'estate si godono ogni singolo raggio di sole. Si dice che il fare chiasso e il bere facciano parte della tradizione di questa festa da anni, portando fortuna e scacciando via gli spiriti maligni!

Commenti

Post popolari