Scopri come sarà l'anno nuovo in una scultura di stagno

In Finlandia, a capodanno veniva fino ad oggi praticata un'antica usanza che prevedeva leggere il futuro in delle piccole sculture di colore argento.

Fino al mese di marzo 2018 nei negozi potrete ancora trovare in vendita piccoli ferri di cavallo in stagno, che saranno successivamente aboliti dal commercio in quanto contenenti piombo.
Una vecchia tradizione che verrà quindi eliminata negli anni a venire, prevedeva che la sera di capodanno venivano sciolti uno alla volta in un apposito mestolo queste piccole formine sopra una sorgente di calore (come fornello, piastra, camino).
Quando la formina veniva sciolta completamente, la si buttava con un solo colpo in un secchio contenente acqua fredda. Lo stagno a contatto con l'acqua si solidificava immediatamente e la figura che ne usciva fuori veniva interpretata così com'era, oppure ammirando la proiezione della sua ombra su un muro.

Esempi d'interpretazione:

  • Se la scultura di stagno sembrava una macchina o una nave, significava che nell'anno a venire avresti viaggiato molto;
  • Se nell'acqua trovavi molti differenti piccoli pezzetti, significava che l'anno a venire avrebbe portato con sé tanti soldi.


Commenti

Post popolari