Riciclaggio di lattine e bottiglie


In Finlandia così come in altri paesi, dalla spazzatura quotidiana si è eliminata del tutto la presenza dei vuoti di lattine e bottiglie, sia di vetro che di plastica. Esse vengono riutilizzate attraverso il riciclaggio, che in Finlandia funziona nel seguente modo:

Quando al supermercato compri una bibita, paghi, oltre che alla bevanda, la cauzione del vuoto. Consumato il contenuto, il vuoto si può restituire in apposite macchine automatiche situate agli ingressi dei supermercati al fine di ricevere una ricevuta con il valore del vuoto precedentemente pagato. Successivamente questo scontrino si può utilizzare come sconto sulla spesa oppure scambiarlo in contanti al box informazioni del negozio.

Le diverse bottiglie e lattine portano scritto il valore del loro vuoto (pantti: pegno). Solitamente le cifre sono le seguenti:

* 15 centesimi di euro per ogni lattina;
* 20 centesimi di euro per ogni bottiglia piccola;
* 40 centesimi di euro per ogni bottiglia grande.

Questo è senz'altro un accattivante modo per incentivare il riciclaggio, oltre che per tenere le città più pulite. Pensate che molte persone, se trovano per strada bottiglie o lattine vuote, le prendono con se per guadagnarci quel poco portandoli al contenitore automatico. Durante i grandi eventi coloro che raccolgono grandissime quantità di questi rifiuti possono arrivare a guadagnare addirittura 2.000 euro!

Oltre a questo tipo di riciclaggio anche in Finlandia si differenziano cartone, plastica, rifiuti organici e giornali.


Commenti

Post popolari