Salmiakki, liquirizia salata

La liquirizia, così come la conosciamo noi, la troviamo come ingrediente per numerosi liquori, dolci, tisane e caramelle. Ma avete mai sentito parlare di liquirizia salata?! Il suo gusto particolare non è da tutti gradito, ma i finnici ne vanno matti!
In Finlandia, e nei Paesi nordici in generale, il salmiakki viene consumato moltissimo sotto forma di caramelle. Questi dolci, a base di estratto di radice di liquirizia, zucchero e amido o gomma arabica, sono caratterizzati dall'aggiunta di cloruro di ammonio (ovvero il sale di ammonio dell'acido cloridrico dal sapore salato e piccante).
Nei negozi queste caramelle le troviamo in variatissime forme e abbinate ad altrettanti gusti. La figura classica rimanere comunque quella a rombo, contraddistinta dal colore nero lucido. Resta da aggiungere che il loro gusto salato è ben mascherato dalla grande quantità di zucchero, per cui non hanno il sapore davvero salato come fa pensare il nome.

Purtroppo non è risaputo quando la liquirizia venne per la prima volta combinata con il cloruro di ammonio creando l'attuale salmiakki, ma certo è che venne reso noto tra le farmacie per combattere la tosse e che, nel 1930, la si produceva in Finlandia, Norvegia e nei Paesi Bassi.

Commenti

Posta un commento

Post popolari