Il Paese delle tre S
Sisukas suomalainen kuuntelee Sibeliusta Saunassa
Un finlandese "sisukas" ascolta Sibelius in sauna.
Di seguito alla seconda guerra mondiale gli abitanti amavano definire la Finlandia come il paese delle tre S. S che stanno per Sisu, Sauna e Sibelius. Con il passare degli anni questo concetto si è diffuso su tutta la nazione ed oltre i suoi confini con il fine di descrivere in sole tre parole l'identità finlandese.
- Il sisu purtroppo non trova traduzione nella lingua italiana. Possiamo comunque intendere questo vocabolo come la caratteristica di forte tenacia tipica della personalità finnica. (Per trovare altre curiosità sull'argomento clicca qui);
- La sauna, nonostante oggi sia diffusa in quasi tutto il mondo, si è sviluppata con maggiore intensità e continuità in Finlandia. Essa fa parte della quotidianità dei finlandesi così come la doccia per un'italiano. (Per trovare altre curiosità sull'argomento clicca qui);
- Il compositore Jean Sibelius è grande motivo di orgoglio per i finlandesi. I molti brani creati da egli, uno dei migliori compositori del 1900, rivelano in qualche modo l'identità della nazione e dei suoi abitanti. (Clicca qui per andare a vedere il video del brano musicale Finlandia di Sibelius).
Nonostante questi svariati termini, la caricatura del "Paese delle tre S" viene ancora oggi usata e, da ormai molti anni, gli è stata aggiunta la quarta S, quella del salmiakki, la liquirizia salata per la quale i finlandesi vanno matti!
Betulla, Babbo Natale, renna, neve, sauna, aurora boreale, muumi: queste sono alcune delle parole che mi saltano in mente appena sento la parola "Finlandia".
Te, invece, quali termini useresti per descrivere il paese dei mille laghi?!
Commenti
Posta un commento