Rivisitazione finlandese de L'italiano di Toto Cutugno

Album di Kari Tapio - Olen suomalainen
Era il 1983 quando Toto Cutugno si classificò al quinto posto al Festival di Sanremo con il noto brano L'italiano, vera e propria cartolina musicale del bel paese.
Forse toccato dalla natura del testo nazionalista tra vizi e virtù, il cantante finlandese Kari Tapio si affrettò a rivisitare il pezzo e pochi mesi dopo, con l'aiuto di Raul Reiman, lo trasformò in Olen suomalainen, ovvero Sono finlandese.
Si tratta di una versione fotocopiata, dove l'arrangiamento è rimasto originale ma il testo riscritto in lingua finlandese.

Il pezzo fece scalpore in tutta la nazione e per i finlandesi divenne una specie di inno nazionale (se sei interessato all'inno nazionale ufficiale clicca qui). Si tratta di un testo patriottico che raffigura l'amore per l'appartenenza alla propria patria.
La canzone è diventata una delle più grandi hit di Kari Tapio, che gli ha dato l'occasione di conoscere di persona Toto Cutugno. In Finlandia hanno anche fatto assieme due concerti e creato un disco su cui ognuno canta nella propria lingua.

Kari tapio


Olen suomalainen

On pohjantähden alla,
tää koti mulle mainen,
mä elämästä laulan

Olen suomalainen


Nel 2014 si espande su youtube un'altra cover del brano, diventando una vera e propria hit.

Clicca qui per spostarti su youtube ad ascoltare Olen suomalainen di Kari Tapio.

Commenti

Post popolari