Dall'era glaciale ai mille laghi

Saimaa
Saimaa, il lago più grande della Finlandia, si estende per oltre 1300 chilometri quadrati.
La Finlandia è caratterizzata da un numero altissimo di laghi.
I 187.888 specchi d'acqua occupano più del 10% della superficie totale del paese. La maggior parte dei laghi si trovano nella parte meridionale e sono la conseguenza di intensi movimenti glaciali.

Era glaciale Veiksel
Era glaciale Veiksen-jääkausi.
L'ultima era glaciale dell'europa del nord, Veiksen-jääkausi, risale a 116.000 anni fa. In quel periodo il ghiaccio si estendeva dalle tundre scandinave fino ad arrivare al centro dell'attuale Europa, coprendo completamente la Finlandia.
Verso la fine dell'era, 13.000 anni fa, il clima si riscaldò e il ghiaccio sul territorio finlandese iniziò pian piano a sciogliersi fino a sparire completamente 10.500 anni fa, lasciando per anni la maggior parte della Finlandia sott'acqua. Ciò rese la sua superficie poco permeabile che, con l'aggiunta della scarsa evaporazione, favorì la formazione di innumerevoli laghi.

Con la sua estensione di 1.377,05 chilometri quadrati, Saimaa è il lago più esteso della Finlandia, nonché quarto lago più esteso d'Europa.
Pensate che qui a Hämeenlinna ci sono un totale di 399 specchi d'acqua, tra cui Vanajavesi, trentunesimo lago più vasto della Finlandia con una superficie di 149,76 chilometri quadrati.

Vanajavesi
Vanajavesi, il lago più grande di Hämeenlinna, fiancheggia il parco del castello di Häme.

Commenti

Post popolari