La festa di Ognissanti in Finlandia

La festa di Tutti i Santi in finlandese viene chiamata pyhäinpäivä. Fin dal 1955 questa festa non la si celebra il primo di novembre come avviene in Italia, ma il sabato che cade tra il 30 di ottobre e il 6 di novembre. Per i finnici questa ricorrenza è l'unione di due importanti celebrazioni cattoliche: il giorno dei santi e la commemorazione dei defunti.

Nel 1517 Martin Lutero inchiodò alla porta della chiesa del castello di Wittemberg le sue 95 tesi proprio la vigilia di questa festa. Tale gesto diede il via alla Riforma protestante, la quale abolì moltissime feste cattoliche legate ai santi, tranne questa.

In Finlandia, conseguentemente alla seconda guerra mondiale, durante la giornata di Ognissanti divenne tradizione portare candele e fiori alle tombe dei propri cari. Inoltre anche in casa si usa accendere una candela per ricordare gli amati defunti (le candele in casa nel periodo buio e freddo).

Solitamente alla festa di Tutti i Santi viene associata anche la festa di Halloween. Per qualche ragione di praticità i finlandesi però la celebrano il sabato precedente, o il giorno stesso, della festa di Tutti i Santi.

Commenti

Post popolari