Campionato mondiale di Air Guitar ad Oulu

Anche in Finlandia è da poco riiniziato il famoso talent show "Got Talent", che qua viene presentato con il nome di Talent Suomi. Guardando la prima puntata di domenica scorsa, mi sono imbattuta in una performance di Air Guitar, in finlandese ilmakitara.
Personalmente non conoscevo questa disciplina, per chi come me non lo sapesse, si tratta di mimare il gesto di suonare la chitarra fingendo di averne una tra le mani, sbizzarrendosi ovviamente in gesti e costumi.
Ma oltre a ciò, mi ha lasciata stupita il fatto che addirittura ci possa essere una gara a livello mondiale di chitarra invisibile. E indovinate un po'? Questa gara si tiene proprio in Finlandia!

Foto: Juuso Haarala - www.airguitarworldchampionships.com
Fin dal 1996, difatti, il campionato mondiale di air guitar, viene organizzato annualmente nella città di Oulu, in corrispondenza dell'Oulu Music Video Festival.
All'Air Guitar World Championships partecipano i vincitori delle varie competizioni nazionali. Quest'anno la gara si terrà dal 19 al 21 agosto e vede in gara 10 paesi: Australia, Islanda, Inghilterra, Giappone, Canada, Stati Uniti, Francia, Germania, Tailandia e Belgio.

I concorrenti si sfidano con diversi stili musicali, ma i più comuni restano il
heavy metal e il rock, non facendosi mancare ovviamente le imitazioni di famosi assoli!
La competizione prevede la performance di due canzoni di un minuto ciascuno. Il primo lo sceglie il concorrente, l'altro pezzo, invece, gli viene assegnato sul posto. Ogni membro della giuria assegna un punteggio tra 4.0 e 6.0. valutando tecnica, movimento delle dita, mimica e presenza sulla scena. I punti per il primo e il secondo round vengono sommati e vince il concorrente con il punteggio più alto, che viene incoronato "King of the Air" dell'anno.

Ideologia - Make air, not war

Olte a tutto ciò, è curioso sapere che lo slogan del campionato "Make air, not war" promuove la pace nel mondo. Secondo l’ideologia dell’Air Guitar World Championship le guerre finirebbero, il cambiamento climatico si fermerebbe e tutte le cose negative scomparirebbero, se tutti nel mondo suonassero l’air guitar. Ecco perché alla fine della competizione tutte le persone sono chiamate per suonare la chitarra allo stesso tempo, per salvare il mondo, perchè quando suoni una chitarra ad aria, non puoi tenere tra le mani un'arma da fuoco.

Inoltre, un secondo messaggio che si vuole dare è quello che in questo contesto musicale chiunque può suonare una chitarra ad aria, indipendentemente da sesso, età, origine etnica, orientamento sessuale o stato sociale. Suonare la chitarra ad aria è uguale per tutti. Gli ingredienti base per suonarla restano la libertà di espressione e il lasciarsi andare alla musica, una combinazione imbattibile alla portata di chiunque!

Commenti

Post popolari