Estate: via alle feste!
Come, leggendo tra le pagine del mio blog, vi sarete già accorti, i finlandesi amano il periodo estivo e fanno di tutto per godersi la stagione dal primo all'ultimo raggio di sole.
La maggior parte di loro gode le ferie nel mese di luglio, alcuni optando per una vacanza all'estero, altri per un rilassante soggiorno al cottage (qualche dato statistico sui cottage).
L'estate è solitamente altresì il periodo in cui coincidono diverse feste da trascorre con cari, amici e familiari.
Vediamone di seguito qualcheduna assieme:
- La fine della primavera e l'inizio dell'estate coincide con la fine delle scuole. Alcuni ragazzi ricevono il diploma per la professione e altri si laureano, ottimo pretesto per festeggiare in famiglia!
- La festa della mamma viene celebrata la seconda domenica di maggio. Solitamente anche in questa occasione si usa ricordare la mamma facendole qualche piccola sorpresa organizzata dal compagno assieme a figli/e.
- Ormai da anni, l'estate è il periodo per eccellenza in cui moltissimi finlandesi dicono "lo voglio". Il mese più popolare in cui vengono svolte le cerimonie è agosto.
- L'estate è, inoltre, la stagione delle nascite. Nel periodo estivo moltissime donne si ritrovano agli ultimi giorni della gravidanza, facendo coincidere la nascita del figlio con la bella stagione.
- Certamente non può mancare dalla lista la festa di mezza estate, celebrata nelle vicinanze del giorno del solstizio.
- L'estate è considerata anche il miglior periodo dell'anno per frequentare il catechismo e quindi conseguire la confermazione. Difatti l'85% dei quindicenni riceve la cresima nel periodo estivo.
- La bella stagione porta con sé moltissimi eventi culturali, sparsi in tutta la nazione. Sono oltre due milioni i visitatori che partecipano a vari eventi a pagamento e gratuiti.
Commenti
Posta un commento