L'usato, che passione!

Toisen roska voi olla toisen aarre.
 Quello che ormai ha perso valore per uno, può essere un tesoro per l'altro.
Questo divertente proverbio è il principio che sta alla base dei mercatini dell'usato, e qua in Finlandia ce ne sono assai!
Già solo nella città di Hämeenlinna ne troviamo almeno quindici e di tanto in tanto il giornale locale informa i cittadini dell'avviamento di un nuovo esercizio.

I negozi di seconda mano sono un'ottima alternativa per coloro che vogliono sbarazzarsi di oggetti usati ancora in buono stato, volendo ricavarci ancora qualche soldo.
Solitamente i mercatini più comuni funzionano con la messa a disposizione dei clienti dei tavoli vuoti con un prezzo fisso a settimana. Sul tavolo il cliente posiziona gli oggetti che ha deciso di vendere, attaccando ad ognuno di essi un'etichetta con su scritto il prezzo.


Oltre a questo tipo di mercatino troviamo anche vari mercatini pop-up, grandi mercati dell'usato e, tutt'oggi in via di sviluppo, la loro versione online.
Nel caso non si volesse prendere l'impegno di affittare un tavolo al mercatino o non si ritenesse importante il guadagno, troviamo anche negozi che ricevono gli oggetti usati in modo gratuito per poi venderli e donare il ricavato alle persone bisognose. Una simile alternativa, che funziona però solo con vestiti, scarpe, borse, tende e coperte, sono i classici contenitori gialli per la raccolta differenziata degli indumenti usati, volti anch'essi al commercio solidale.


La concorrenza tra i mercati delle pulci ha portato a far diminuire i prezzi dei tavoli e, oltre all'aggiunta di maggiori servizi inclusi al prezzo, come il tenere in ordine l'esposizione degli oggetti, attaccare le etichette con il prezzo ecc, in molti mercatini troviamo oggi anche l'area gioco per i bambini e un piccolo servizio di caffetteria.

Chiunque può affittare un tavolo e mettere in vendita ciò che vuole, quello che per lui ha perso completamente valore, può essere per qualcun'altro un tesoro! Nei mercatini si trovano infatti tantissime cose: a partire da abiti in perfette condizioni e da oggetti vintage, troviamo anche gioielli, mobilia, accessori e decorazioni per l'arredo.
Per molti, compresa me, girare i mercatini è un passatempo davvero piacevole!

Commenti

Post popolari