L'utilizzo della saunavihta

La saunavihta, come abbiamo accennato nel post sulla sauna, è un accessorio utilizzato durante le varie sedute di vapore.
Come potete vedere dalla foto qua a destra, la vihta è un piccolo fascio di rametti di betulla che viene utilizzato durante le sedute per "frustarsi" gentilmente il corpo. Vi domanderete perché mai i finlandesi debbano praticare questa strana procedura per curarsi il corpo, ma vediamo assieme più da vicino i suoi benefici.

Effetti della vihta sul corpo:
Gli oli essenziali nelle foglie di betulla prevengono le infiammazioni e alleviano sia i dolori muscolari che quelli articolari. La saponina, un'altra sostanza che si trova nelle foglie, funziona da sapone neutrale e favorisce la pulizia del corpo. Infine, l'effetto "frusta", aiuta a rimuovere le cellule morte dalla pelle e, oltre che a migliorare il flusso sanguigno, favorisce il metabolismo.
sauna_by_tomaattikastike
Sauna by Tomaattikastike.
Questo accessorio naturale appartiene alla cultura della sauna finlandese da moltissimi anni. In effetti, la vihta ha radici a noi lontanissime, essa si usava già da prima che la sauna diventasse un luogo per lavarsi, quando essa era ancora semplicemente un luogo di rilassamento. Oggi la vihta si realizza con rami di betulla (puoi facilmente realizzarla seguendo la guida fascio rametti di betulla fai da te), ma in passato veniva creata anche con rami di diverse piante quali ribes, quercia, sorbo e, addirittura, ortica!

Commenti

Post popolari