La festa dell'amicizia

Mentre in Italia il 14 febbraio si celebra la festa degli innamorati, in Finlandia si festeggia la giornata dell'amico (ystävänpäivä).
La festa dell'amicizia venne segnata sul calendario a partire dall'anno 1987, ma le sue radici risalgono agli inizi del 1980, quando l'associazione cardiaca Tampereen sydänyhdistys decise di unire alla propria campagna promozionale la cosiddetta "festa dei cuori rossi", da cui venne tratto il simbolo del cuore come segno di amore, amicizia e ammirazione.
In Finlandia il giorno di San Valentino viene ormai da anni considerato anche come "celebrazione della cartolina" (korttijuhla), in quanto essa è la seconda festa per numero di cartoline spedite, dopo il Natale. Pensate che agli inizi degli anni '90 venivano mandate circa due milioni di cartoline d'amicizia all'anno!

Oltre allo scambio reciproco di biglietti e poesie, gli amici vengono oggi ricordati con messaggi e piccole sorprese. Anche qua al nord questa festa sta diventando sempre più commerciale e, ogni anno che passa, le persone pare comprino sempre più regali.

C'è chi trascorre la festa dell'amicizia con gli amici, chi da solo e chi con il/la proprio/a compagno/a, perché, oltre a ricordare l'amicizia, anche i finlandesi celebrano l'amore, trascorrendo magari una serata romantica accompagnata da due bicchieri di vino e buon cibo.

Commenti

Post popolari