Modi di salutare in Finlandia

Handshake with smile
I modi di salutare in Finlandia sono un po' diversi da quelli a cui è abituato un italiano.
Questo semplicemente perché i finlandesi amano mantenere le distanze. Preferiscono tenere per sé il proprio spazio intimo (spazio attorno alla persona che va dai 0 ai 45 cm di distanza), quindi nessun bacio sulle guance! Quando incontrano conoscenti o amici optano per rimanere alla, così detta, distanza personale (che va dai 45 ai 100 cm).

In Finlandia i due contatti fisici per il saluto sono fondamentalmente la stretta di mano e l'abbraccio. La prima è un saluto più formale, che si usa con una persona che si incontra per la prima volta o con una figura più importante come un dottore o un datore di lavoro. L'abbraccio, invece, viene usato nell'incontro tra buoni amici e parenti. Le ragazze, essendo meno timide, apprezzano il gesto dell'abbraccio molto più dei ragazzi che preferiscono mantenere lo spazio intimo per sé.

Qualche giorno fa mi è capitato sotto gli occhi un articolo interessante sul giornale locale "Hämeen sanomat"che parlava, appunto, sui modi di salutare in Finlandia. L'articolo Halataanko vai kätelläänkö? tradotto in italiano s'intitola Abbraccio o stretta di mano?
L'articolo sul giornale Hämeen sanomat descrive le varie tipologie di saluto.
A molti finlandesi, come del resto succede a tutti, capita di ritrovarsi di fronte al dilemma: è meglio che quella persona la abbraccio, le stringo la mano o la saluto solo a voce?
In generale in Finlandia la comunicazione attraverso il contatto fisico è molto limitata. Tuttavia nel mondo esistono culture ancora più rigide a riguardo, ad esempio in Giappone non si stringe quasi nemmeno la mano ma si fa solo un lieve cenno.
Una buona regola generale che viene seguita nel paese scandinavo è che nel primo incontro con una persona non si abbraccia mai, ma si stringe solo la mano. Per l'abbraccio le persone devono conoscersi da un po' più di tempo.
Ad ogni modo, l'individuale modo di percepire la distanza e il contatto fisico dipende dai modi di fare e dalle abitudini delle singole persone.
Di seguito trovate alcuni esempi a seconda della fascia d'età di appartenenza.

  • Le giovani ragazze che vanno a scuola solitamente si abbracciano una volta al giorno poiché il gesto le fa star bene;
  • Padre e figlio non usano la stratta di mano e tantomeno l'abbraccio, non ne sentono il bisogno;
  • Le amiche di vecchia data ritengono l'abbraccio come essenziale simbolo di calore nell'incontro con una cara persona che non si vede da tanto tempo;
  • I giovani ragazzi solitamente si salutano solo a voce. Se, invece, non si vedono da un po' allora si stringono la mano e si avvicinano come per un "mezzo abbraccio".

Commenti

Post popolari